Quando abbiamo creato la nostra azienda, siamo partiti dal più classico vitigno abruzzese, il Montepulciano, per realizzare i nostri vini. E’ stata necessaria la massima applicazione, sia a livello concettuale (la ricerca dell’essenza del Montepulciano) che pratico (l’utilizzo di nuove e differenti tecnologie a livello viticolo ed enologico in ogni punto del processo produttivo), per ottenere un miglioramento costante della qualità, ma sempre nel rispetto della tipicità del vino.
I grappoli sono selezionati e raccolti a mano. L’uva viene diraspata e pigiata, poi fermentata a temperatura controllata (max 28°C), mentre la macerazione dura da 3 a 4 settimane, in funzione dell’annata, con frequenti rimontaggi e délestages.
In seguito il vino viene trasferito nelle barriques, dove avviene la malolattica, alla fine della quale eseguiamo numerosi bâtonnages. Dalla primavera il vino riposa tranquillo per 12 mesi.
Una piacevole freschezza al gusto ed una notevole eleganza nei profumi, accompagnano la tipica struttura del vitigno Montepulciano.
Le uve provengono da un vigneto a tendone abruzzese con rese basse, la vendemmia è anticipata alla fine di Settembre ed eseguita a mano. I grappoli vengono diraspati, quindi l’uva subisce una macerazione di sole 6 – 8 ore, per impedire una colorazione troppo intensa del mosto, ed infine una pressatura soffice.
Segue una seconda decantazione a freddo per 18 ore, poi si dà inizio alla fermentazione a bassa temperatura, circa 18 °C. Il vino riposa in vasca sui suoi lieviti fino ai primi di Febbraio.
Il colore rosso carico con riflessi violacei è il primo impatto con questo vino sorprendente.
La ricchezza di frutta rossa matura che predomina all’olfatto, è impreziosita da un’elegante nota di vaniglia, data dalla lenta maturazione in botti di rovere, per elevare al massimo tutte le sue qualità.
Ottimo l’equilibrio tannico che esalta il gusto riccamente fruttato. Un vino che vi stupirà in ogni sua caratteristica!
Le caratteristiche organolettiche denotano sentori floreali e fruttati, dopo una fermentazione a temperatura controllata si affina in botti di acciaio inox
Il colore è giallo variegato, la fragranza unica ed inconfondibile: intensi e complessi aromi di frutta legati da una ricca struttura gli conferiscono una raffinata eleganza.
Una sfida enologica che continua a stupire ogni anno.
E’ un prodotto superiore, ottenuto solo nelle grandi annate, dalla vinificazione delle nostre migliori uve, prodotte dai vigneti posizionati nelle zone più vocate delle splendide colline di Collecorvino.
Colore rosso intenso e con riflessi bordeaux.
Servire fresco a 8-10°.
Il Gewürztraminer è tra i vitigni più antichi dell’Alto Adige, con radici che risalgono al medioevo.
Questo vino bianco distinto si vanta di una versatilità straordinaria, con un bouquet fruttato e floreale e una struttura ricchissima. Il suo carattere unico fa di lui anche un eccellente vino da meditazione.
Piazzale E. Molinari19
(ex Piazzale Mediterraneo) 00054 Fiumicino (Rm)